GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA - GLI AUGURI DEL PRESIDENTE E DELLA REFERENTE NAZIONALE PARI OPPORTUNITA' L'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, rappresenta anche per RNF un'occasione fondamentale per riflettere su quanto sia importante lottare per la parità di genere. Ogni giorno, donne di ogni parte del mondo affrontano sfide che mettono in luce le disuguaglianze ancora esistenti, sia nel mondo del lavoro che nelle dinamiche sociali e culturali.
Oggi, più che mai, è essenziale ricordare che la parità non è solo un diritto, ma una condizione che deve essere garantita in ogni ambito della vita. L'accesso equo a formazione, lavoro, opportunità, il riconoscimento del valore del lavoro delle donne, il contrasto alla violenza di genere e la promozione di una cultura di inclusione e rispetto sono i temi che RNF promuove con determinazione, perché convinta della crescita economica e sociale cui possono condurre.
I passi compiuti anche a livello normativo dal nostro Paese sono importanti, ma la strada verso la parità è ancora lunga, e deve necessariamente fiondarsi su valori di educazione e formazione di un sentire comune, volto anche a combattere la violenza sulle donne, perché la deterrenza non può fondarsi sull'inasprimento delle pene. RNF incoraggia con le sue iniziative la promozione di una società più giusta e uguale perché l'eguaglianza di genere è una battaglia di tutti. Auguri a tutte le donne per un futuro di indipendenza e scelte libere.
Avv. Angelo Ruberto (Presidente)
Avv. Amalia Sprovieri (Referente Nazionale PPOO)