DIRITTO ASSICURATIVO E MALPRACTICE

Avv. Bruno Acconciaioco - Avvocato Cassazionista  Foro di Bologna

Avv. Carmen Reina - Avvocato Cassazionista  Foro di Palermo

Personalizzazione del danno biologico

Personalizzazione del danno biologico: vanno dimostrate «circostanze straordinarie e anomale relative alla specificità del soggetto leso» (Così la Sentenza della Corte di Appello di Bologna, Seconda Sezione Civile del 18.11.2025)

Leggi di più »

Azione di rivalsa nei confronti degli eredi della persona trasportata - Nullità - Contrarietà al diritto dell’Unione

Ordinanza interlocutoria Numero: 34107, del 23/12/2024: " La Sezione Terza civile, in relazione ad un’azione volta a far dichiarare la nullità della rivalsa esercitata da una società di assicurazione nei confronti dei prossimi congiunti di una persona trasportata su un veicolo a motore soggetto all’obbligo di assicurazione, deceduta in conseguenza d’un sinistro stradale,

Leggi di più »

Schema di DPR per le nuove tabelle di danno biologico tra il 10% e il 100%

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente Regolamento recante la tabella unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto leso, ai sensi dell’articolo 138, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209. Nei prossimi giorni saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove tabelle uniche nazionali per il danno biologico dal 10% al 100%.

Leggi di più »

Circolazione stradale: la causa di sospensione della prescrizione nei confronti del responsabile è inoperativa verso l’assicuratore

La Terza Sezione Civile, con la Sentenza Numero: 12928, del 10/05/2024, in tema di estensione delle cause di sospensione della prescrizione ex art. 2941 c.c. ai coobbligati solidali, ha affermato che l’art. 1310, comma 2, c.c. – ove dispone che «La sospensione della prescrizione nei rapporti di uno dei debitori o di uno dei creditori in solido non ha effetto riguardo agli altri.

Leggi di più »