DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA 

Avv. Veronica Guarnaccia, Foro di Catania

Avv. Simona Gennusa, Foro di Palermo

Emolumento integrativo nel pubblico impiego: la Cassazione rimette la questione in pubblica udienza

Con ordinanza interlocutoria n. 33023 del 17 dicembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha disposto la trattazione in pubblica udienza di una questione di particolare rilevanza nomofilattica relativa all’ambito di applicazione dell’emolumento integrativo previsto dall’art. 37 del d.l. n. 98/2011 e dall’art. 12, commi 3-bis e 3-ter, del d.l. n. 16/2012.

Leggi di più »

Sospensione del lavoratore per molestie ad una collega

È legittima la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione del lavoratore che, in un unico episodio, abbia rivolto molestie sessuali verbali nei riguardi di una collega sul posto di lavoro, arrecando a quest’ultima un pesante disagio. Così la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 15549/2025 deposiata l'11 giugno 2025 (udienza del 4 marzo 2025)

Leggi di più »

Abuso del congedo parentale

Il diritto al congedo parentale, previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 151/2001, è finalizzato ad assicurare l'assistenza affettiva e materiale del genitore al figlio nei primi anni di vita.

Leggi di più »

Discriminazione sul lavoro

Per il Tribunale di Busto Arsizio - sentenza del 3 febbraio 2025 - costituisce una ipotesi di discriminazione collettiva, con le conseguenti condanne a carico dell’azienda, l’affermare di assumere solo uomini o donne con più di quarant’anni.

Leggi di più »

Il Tribunale dice no alla ripetizione di indebito all'INPS

Sentenza del Tribunale di Napoli - Giudice del lavoro, dott. Giuseppe Gambardella - con la quale si annulla il provvedimento di indebito dell’Inps del 16.1.2023, per l’indebito generato dalla revoca della maggiorazione sociale e va dichiarato non ripetibile l’indebito ivi riportato; per l’effetto, l’ente va condannato alla restituzione in favore del ricorrente Bianco di quanto pro tempore trattenuto a tale titolo.

Leggi di più »