Ultime su danno da perdita di chance

Pubblicato il 7 ottobre 2025 alle ore 07:23

Danno da perdita di chance. Sentenza del Tribunale di Napoli del 29.09.2025.

FATTO: “…in data 09.12.2009, …[essa] conveniva innanzi al Tribunale di Napoli Sezione distaccata di Ischia per l’udienza del 31.03.2010, la Casereccia di Mascolo & C. S.n.c. e la TVC SRL per sentirle condannare in solido o per quanto di ragione al risarcimento dei danni da ella subiti a causa della rottura del barattolo di vetro contenente una passata di pomodoro prodotta dalla Casereccia s.n.c., che nel tentativo di apertura si frantumava, procurandole una profonda ferita lacero contusa al 1° dito della mano destra con lesione tendinea e conseguente invalidità permanente accertata dalla INAIL nella misura del 20%.

Evidenziava la Campanile, che lo spessore del suddetto barattolo di vetro, il cui reperto veniva prodotto in giudizio con le note ex art. 183 c. 6° c.p.c. 2° termine (unitamente ad una passata di vetro ancora sigillata per la comparazione), non era uni-forme, atteso che, in corrispondenza del punto di rottura, ove ella lo teneva con la ma-no destra nel corso del tentativo d’apertura del tappo, era più sottile con una differenza di 4 decimi circa. Si era quindi in presenza di un prodotto difettoso e pertanto ai sensi dell’art.117 del codice del consumo, la responsabilità dei danni da ella subiti era imputabile alla Casareccia di Mascolo e C. snc che aveva confezionato la passata di pomodoro ed alla TVC s.r.l., che aveva prodotto il singolo componente della passata di pomodoro, ovvero il barattolo di vetro.

Chiedeva prova per testimoni ed all’esito che fosse ammessa una CTU tecnica, sul seguente quesito : “accerti il CTU dopo aver esaminato e misurato lo spessore del barattolo di vetro rotto, che conteneva la passata di pomodoro della Casareccia, incriminata, anche mediante comparazione con altra passata di pomodoro identica, se la stessa presentasse o meno un grado di sicurezza compatibile con quello che ci si può legittimamente attendere, tenuto conto, dell’uso a cui la stessa è destinata e dei comportamenti dei consumatori, che in relazione ad essa si possono ragionevolmente prevedere” ”

Danno Da Perdita Di Chance Sentenza Tribunale Di Napoli Del 29 9 2025 Pdf
PDF – 219,5 KB 0 download

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.