DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE

Avv. Veronica Guarnaccia

Foro di Catania

Avv. Simona Gennusa

Foro di Palermo

Sospensione del lavoratore per molestie ad una collega

È legittima la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione del lavoratore che, in un unico episodio, abbia rivolto molestie sessuali verbali nei riguardi di una collega sul posto di lavoro, arrecando a quest’ultima un pesante disagio. Così la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 15549/2025 deposiata l'11 giugno 2025 (udienza del 4 marzo 2025)

Leggi di più »

Abuso del congedo parentale

Il diritto al congedo parentale, previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 151/2001, è finalizzato ad assicurare l'assistenza affettiva e materiale del genitore al figlio nei primi anni di vita.

Leggi di più »

Discriminazione sul lavoro

Per il Tribunale di Busto Arsizio - sentenza del 3 febbraio 2025 - costituisce una ipotesi di discriminazione collettiva, con le conseguenti condanne a carico dell’azienda, l’affermare di assumere solo uomini o donne con più di quarant’anni.

Leggi di più »

Il Tribunale dice no alla ripetizione di indebito all'INPS

Sentenza del Tribunale di Napoli - Giudice del lavoro, dott. Giuseppe Gambardella - con la quale si annulla il provvedimento di indebito dell’Inps del 16.1.2023, per l’indebito generato dalla revoca della maggiorazione sociale e va dichiarato non ripetibile l’indebito ivi riportato; per l’effetto, l’ente va condannato alla restituzione in favore del ricorrente Bianco di quanto pro tempore trattenuto a tale titolo.

Leggi di più »