OSSERVATORIO GIUSTIZIA
L'Osservatorio Giustizia di Rete Nazionale Forense è un organismo creato allo scopo di promuovere, nell'ambito del processo civile, penale, amministravo e tributario, la collaborazione ed il confronto tra tutti coloro che operano nell'ambito della Giustizia (magistrati, avvocati, personale amministrativo), e di elaborare scelte operative condivise che si inseriscano nell'ambito del quadro normativo esistente. La finalità è quella di costituire un luogo di incontro volto a promuovere e diffondere le “prassi virtuose”, giudiziarie e forensi, che rafforzino – attraverso il metodo del dialogo e della condivisione e della leale collaborazione fra tutti i protagonisti del processo, una cultura della giurisdizione finalizzata all’attuazione dei principi e dei valori sanciti dalla Costituzione. La prassi, intesa quale strumento che possa migliorare l’efficienza della giustizia, ne costituisce il preminente interesse: le norme generali e astratte che delineano i modelli di processo producono, nel caso concreto, una molteplicità di modelli diversi dai quali, poi, hanno avuto origine i diversi protocolli d'intesa, frutto di esperienze legate alle specifiche situazioni degli uffici giudiziari. La stagione dei protocolli ha aperto prospettive più ampie della semplice razionalizzazione del processo: ha consolidato e diffuso un metodo nuovo di affrontare le questioni della giustizia, basato sulla concertazione e il confronto con uno scambio di informazioni e di formazione.
L'obiettivo è quello di fornire un'analisi dettagliata delle questioni giuridiche e forensi che influenzano la società, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti dei cittadini e sostenendo proposte concrete per migliorare il sistema giudiziario., al fine di promuovere cambiamenti significativi che favoriscano la Giustizia e la difesa dei cittadini.
COORDINATORE Avv. Roberta ERRICO del Foro di Napoli
osservatoriogiustizia@retenazionaleforense.it
GIUSTIZIA CIVILE
Avv. Francesca D'ALESSANDRO
Foro di Napoli
GIUSTIZIA PENALE
Avv. Salvatore VITRANO
Foro di Palermo
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Avv. Martina GRIMALDI
Foro di Roma
COMPONENTI: Avv. Stella PANCARI Avv. Enrica LABRICCIOSA; Avv. Barbara CIANO ALBANESE; Avv. Rosa LAPI; Avv. Carmen REINA; Avv. Anna REALMUTO; Avv. Ermelinda MAZZEI; Avv. Marilena SARCONE; Avv. Maria Elisa VENTRIGLIA; Avv. Alfonso MENICHINI; Avv. Marco MANTELLI; Avv. Mariateresa ARCADI; Avv. Giovanna MANTO; Avv. Loredana MARINO, Avv. Jennifer ZITO.