OSSERVATORIO GIUSTIZIA
osservatoriogiustizia@retenazionaleforense.it
COORDINATORE Avv. Roberta ERRICO, Foro di Napoli
REFERENTE CIVILE
Avv. Francesca D'ALESSANDRO
Foro di Napoli
REFERENTE PENALE
Avv. Salvatore VITRANO
Foro di Palermo
REFERENTE AMMINISTRATIVO
Avv. Martina GRIMALDI
Foro di Roma
COMPONENTI: Avv. Stella PANCARI Avv. Enrica LABRICCIOSA; Avv. Barbara CIANO ALBANESE; Avv. Rosa LAPI; Avv. Carmen REINA; Avv. Anna REALMUTO; Avv. Ermelinda MAZZEI; Avv. Marilena SARCONE; Avv. Maria Elisa VENTRIGLIA; Avv. Alfonso MENICHINI; Avv. Marco MANTELLI; Avv. Mariateresa ARCADI; Avv. Giovanna MANTO; Avv. Loredana MARINO, Avv. Jennifer ZITO.
L'Osservatorio Giustizia di Rete Nazionale Forense è un organismo creato allo scopo di promuovere, nell'ambito del processo civile, penale, amministravo e tributario, la collaborazione ed il confronto tra tutti coloro che operano nell'ambito della Giustizia (magistrati, avvocati, personale amministrativo), e di elaborare scelte operative condivise che si inseriscano nell'ambito del quadro normativo esistente. La finalità è quella di costituire un luogo di incontro volto a promuovere e diffondere le “prassi virtuose”, giudiziarie e forensi, che rafforzino – attraverso il metodo del dialogo e della condivisione e della leale collaborazione fra tutti i protagonisti del processo, una cultura della giurisdizione finalizzata all’attuazione dei principi e dei valori sanciti dalla Costituzione. La prassi, intesa quale strumento che possa migliorare l’efficienza della giustizia, ne costituisce il preminente interesse: le norme generali e astratte che delineano i modelli di processo producono, nel caso concreto, una molteplicità di modelli diversi dai quali, poi, hanno avuto origine i diversi protocolli d'intesa, frutto di esperienze legate alle specifiche situazioni degli uffici giudiziari. La stagione dei protocolli ha aperto prospettive più ampie della semplice razionalizzazione del processo: ha consolidato e diffuso un metodo nuovo di affrontare le questioni della giustizia, basato sulla concertazione e il confronto con uno scambio di informazioni e di formazione.
L'obiettivo è quello di fornire un'analisi dettagliata delle questioni giuridiche e forensi che influenzano la società, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti dei cittadini e sostenendo proposte concrete per migliorare il sistema giudiziario., al fine di promuovere cambiamenti significativi che favoriscano la Giustizia e la difesa dei cittadini.