Concessioni demaniali e project financing

Pubblicato il 20 settembre 2025 alle ore 07:22

La sentenza n. 701/2025 del TAR Latina offre due spunti di riflessione, uno giuridico l’altro di fatto, per la messa a gara delle concessioni demaniali.

Il primo riguarda la possibilità per i privati e le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere allo strumento del project financing. Il TAR ha precisato che "precisa che " ... l’Amministrazione procedente è chiamata ad esplicitare e rendere previamente conoscibili agli operatori economici tutti gli elementi utili per consentire l’approvazione della proposta di progetto, a partire dai criteri generali sulla cui base avverrà la scelta discrezionale di quest’ultima, proseguendo con la notizia delle eventuali proposte di progetto presentate da altri operatori e per finire col termine per presentare eventuali modifiche necessarie all’approvazione della propria proposta. ..."

Il secondo, da atto che il titolo del concessionario uscente era stato emanato a seguito del rinnovo di precedenti titoli rilasciati e quindi il godimento del bene demaniale era legittimo sin dal 1926.

Tar Latina Pdf
PDF – 409,1 KB 0 download

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.