𝐏𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨π₯π₯𝐨 𝐩𝐞𝐫 π₯𝐨 𝐬𝐯𝐨π₯𝐠𝐒𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞π₯π₯𝐞 𝐦𝐞𝐝𝐒𝐚𝐳𝐒𝐨𝐧𝐒 - 𝐜𝐒𝐫𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐒𝐨 𝐝𝐒 π‹πžπœπœπž

Pubblicato il 4 dicembre 2025 alle ore 07:25

Venerdì 28 novembre u.s., presso il Tribunale di Lecce, gli organismi di mediazione, il Presidente del Tribunale ed il Presidente della Corte di Appello hanno firmato il primo Protocollo sulla mediazione civile che si applicherà alle domande di mediazioni depositate dal 01.01.2026.

Dopo la riforma Cartabia (d.lgs.149/2022) si è palesata la necessità di favorire l'uniformità delle prassi degli Organismi di Mediazione, sia per rendere più efficace la mediazione civile, sia per agevolare il lavoro dei professionisti ed anche del magistrato, nel dare attuazione alle nuove previsioni normative.

Per questi motivi, la dott.ssa Katia Pinto, delegata dal Presidente f.f. dott.ssa Pasca, per il Tribunale di Lecce, e gli organismi operanti sul territorio, hanno approfondito le tematiche di interesse comune, con l'obiettivo di armonizzare le fasi operative e fare maggiore chiarezza su alcune tematiche, tra le quali:
- contenuto della convocazione;
- informazioni per sollecitare l'adesione;
- delega alla partecipazione;
- svolgimento con modalità telematiche;
- redazione delle attività del mediatore;
- consenso alla producibilità delle dichiarazioni delle parti;
- i giustificati motivi della mancata partecipazione;
- la nomina del consulente tecnico in mediazione.

Con la firma del Protocollo gli organismi dovranno attenersi al suo contenuto.
E' prevista poi la creazione di una Commissione permanente composta da un magistrato, un rappresentante di ciascun organismo e dell'Ordine degli Avvocati e dell'Avvocatura dello Stato, per monitorarne l'andamento, promuovere le buone prassi e i criteri per la formulazione di proposte conciliative.

E' importante notare che il Protocollo sollecita i Magistrati all'applicazione della normativa e, circostanza rilevante, il contenuto è stato ritenuto condivisibile ed approvato anche dal Presidente della Corte di Appello di Lecce, per utilizzarlo nei giudizi di appello.

Protocollo Mediazione Lecce Pdf
PDF – 5,2 MB 0 download

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.